vergine
Sesto Segno, di terra, mobile, governatore Mercurio. Questo è il Segno che più di ogni altro ci parla di lavoro, di sforzi e sacrifici. Il lavoro della vergine è da dipendente, difficilmente incontriamo l’imprenditore.
La Vergine non rischia, non si butta. Mercurio spinge a ragionare su ogni decisione. E’ un Mercurio un po’ diverso da quello che governa i Gemelli. Qui il pianeta si fa serioso, meno leggero, diventa pratico, molto terreno.
Alla Vergine i conti devono quadrare, come del resto a tutti i Segni di Terra. Alla vergine spetta l’analisi, la cura dei dettagli, la ricerca di punti di riferimento.
Ha poco amore per il caos, il disordine e l’infinito.
Mercurio rappresenta la mente ed è per questo che tra i nativi del segno incontriamo spesso i ricercatori, coloro che spaccano il capello in quattro cercando di analizzare il più possibile in maniera logica e razionale.
La tanta efficienza in qualsiasi compito le venga affidato denota, spesso, un grande bisogno di dimostrare a tutti le proprie capacità. L’abitudine, il normale, l’ordine, sono tutte caratteristiche della Vergine.
Parti del corpo: intestino e pancia.
Personaggi famosi: Verga, Caligola, Gassman, Camilleri